casacolor partner ufficiale di AIR*M un progetto artistico di riqualifica in alta quota
Tra i nostri tanti progetti oggi vi parliamo della nostra collaborazione iniziata nel 2019 con Artist In Residency * Mountain, programma di residenze per artisti, ideato e diretto da Valentina Colella, giunto quest’anno alla quarta edizione, che vede protagonisti la montagna abruzzese, gli studenti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia e gli artisti italiani e internazionali.
Durante la seconda edizione con mostra a cura di Bianca Basile abbiamo partecipato come sponsor tecnico per l’artista Rebecca Miccio che si è impegnata nella riqualifica di uno stazzo abbandonato da molti anni, prima ripulendo l’area e poi invitando la collettività ad arrivare il giorno dell’inaugurazione in alta quota con un i pennelli, la nostra parte è stata quella di fornire delle vernici ecologiche e allo stesso tempo delle vernici resistenti, dovendo coesistere a 1950 metri di altitudine sul Monte Genzana, a pochi passi dal Rifugio La Revote. L’artista assieme al pubblico presente ha così potuto realizzare il sogno di colorare 33 traversine ferroviarie di vernice nei colori: giallo senape, verde foglia, azzurro.
Per la terza edizione invece abbiamo strutturato una collaborazione per tutti gli artisti partecipanti ai quali l’organizzazione ha suggerito dei colori per l’edizione di pertinenza, il giallo brillante, il verde fluorescente ed il verde foglia.
Gli artisti di AIR*M sono stati: Giulia Fois, Rosanna Pezzella, Giulia Cacciuttolo, Giuseppe Cossu. A scrivere dei loro progetti Emanuela Alfano, curatrice in residenza.
Per noi è stato molto importante riuscire in questa impresa verso l’arte e la collettività, crediamo nella cultura, quale canale preferenziale di speranza e condivisione.
L'importanza di essere partner con casacolor all'interno di un progetto in continua crescita ed evoluzione ci rende fieri di contribuire allo sviluppo di un senso civico attento e alla valorizzazione della natura.
foto in copertina: artista Rebecca Miccio (Napoli), AIR*M 2, foto di Anna Cascianelli
Giulia Fois
Giuseppe Cossu
Rosanna Pezzella
altre foto: Emanuela Alfano, Gino Di Paolo, Federica Siciliano