Quando tinteggiare le pareti di casa?
Ecco per te qualche indicazione e dei consigli su come e quando dipingere gli ambienti.
Le stagioni migliori per dipingere le pareti di casa sono la primavera e l’estate. Sono da evitare le giornate piovose, umide e fredde, perché è necessario arieggiare gli ambienti durante e dopo la tinteggiatura, per favorire l’essiccazione della pittura.
Importante è preparare gli ambienti da tinteggiare, il suggerimento di casacolor è quello di spostare i mobili al centro, proteggere le porte, le finestre ed i pavimenti con teli di plastica, o rotoli di cartone per pavimenti, utilizzando lo scotch di carta per proteggere gli stipiti, le placche elettriche e ovviamente tutto quello che non riesci proprio a spostare.
Un suggerimento importante è il controllo delle muffe e se ci sono è meglio non azzardare con rimedi improvvisati, ma procedere con un trattamento specifico per la risoluzione del problema delle muffe.
Il prodotto verniciante che andrai ad utilizzare deve essere diluito. La percentuale è spesso indicata in % di acqua da aggiungere in volume. La % di diluizione è indicata su ogni confezione del prodotto acquistato, per qualsiasi dubbio scrivici, Fabio saprà indicarti la giusta percentuale dopo un’accurata chiacchierata per capire che superficie andrai a tinteggiare. I tempi di essiccazione e per la famosa ‘seconda mano’ sono indicati sull’etichetta della pittura scelta.
Solitamente un secondo passaggio di pittura rende uniforme l’aspetto e aumenta sicuramente la durata.
Per tinteggiare su un intonaco nuovo, se hai fatto molte stuccature, se sono presentipitture vecchie che spolverano, o colori molto forti che ti sembreranno difficili da coprire sono suggeriti specifici prodotti di fondo per la preparazione dello dello stesso.
Da dove è meglio cominciare a tinteggiare le pareti? Sicuramente è opportuno iniziare a pitturare dal soffitto, così se scappa qualche schizzo di vernice, si potrà coprire in un secondo momento. Per le pareti inizia da un lato verso l’angolo e procedi verso l’altro lato, non dimenticare di applicare la pittura dall’alto verso il basso. Il consiglio è di non interrompere il lavoro senza aver finito un’intera parete. E’ faticoso, ma il lavoro sarà impeccabile e sicuramente più omogeneo.