intervista 1 Roger Paonessa
Eccoci con la prima intervista.
Lo slogan di @tarlointesta è “pezzi unici in legno che aggiungono calore a qualsiasi tuo ambiente”. Il vero nome? Roger Paonessa! Classe ’87, da Bassano del Grappa, a 600 km di distanza da casacolor, ma vicini per simpatia su Instagram.
Segui @tarlointesta su instagram!
Ciao @tarlointesta il tuo slogan ci piace, andiamo subito al sodo.
Come e quando è nata la tua passione per il legno?
È nata diversi anni fa, ma ancora non ne ero consapevole. Nell’azienda dove mi occupavo di controllo qualità costruivo diverse maschere, per effettuare dei test, che erano principalmente in legno. Anche se non avevo molto materiale a disposizione cercavo di sfruttare proprio tutto.
Prende totalmente forma nel 2020, anno molto difficile per tutti. Non potendo uscire ho dovuto inventare qualcosa (come la maggior parte dei miei colleghi hobbisti) avevo poca roba, un banco sega molto vecchio e piccolino, una troncatrice e una fresatrice verticale (ma su questa sorvoliamo ;-).
Ho iniziato a creare delle scatole porta tisane, che sarebbero le mie creazioni principali, articoli che in pochi fanno, e altri piccoli lavori.
Parlaci del lavoro più riuscito
Come dicevo, principalmente le scatole porta tisane, ma quella che mi piace di più è stata quella con gli incastri a pettine (tra l’altro prima volta in assoluto che facevo questa lavorazione). Onestamente è stato un primo esperimento, ma molto ben riuscito.
Il lavoro più difficile? Quello che stavi per mollare!
Sono stati due in realtà. Il cubo realizzato su commisisone per la società di marketing @joefontana (perché ho ancora un problema nelle lavorazioni con angoli) e una tabella che mi era stata chiesta, dove il cliente voleva disegnate delle farfalle, sia il testo che i disegni son stati fatti a mano, ma è stata molto dura. Trovate le foto di queste realizzazioni nel mio sito ufficiale tarlointesta.it
La canzone che ti dà la carica per lavorare meglio?
Non ho una canzone specifica. Ho una piccola postazione stereo, li accendo la radio e via! Eccola!
Il consiglio di @tarlointesta per chi vuole avvicinarsi al mondo del legno:
Saper distinguere hobbista da falegname…in che senso? Non dobbiamo pensare di dover creare capolavori o di pretendere di aver attrezzatura super avanzata. Iniziate anche con un seghetto alternativo o sega a mano per creare piccole cose. L’importante è esprimere le proprie idee. Si sbaglia, si fallisce, ma l’importante è non arrendersi mai. A volte potrebbe venir voglia di buttare tutto all’aria (ci sono passato) ma se la giornata è storta, spegnete la luce del lab (o garage!) e fate altro. Meglio lasciar sbollire. Ultimo consiglio…seguite i vari hobbisti su YouTube e Instagram, hanno molte idee e suggerimenti utili per migliorarsi e crescere!
Non possiamo non inserire un tocco di poesia da Tarlo in testa LAB per chiudere in bellezza il nostro primo articolo! Grazie Roger per la tua sensibilità!
A Roger auguriamo Buon lavoro e a presto per altre novità dal suo laboratorio, la prossima volta però vogliamo una canzone!
Per i più esigenti ecco il suo sito www.tarlointesta.it
Intervista a cura di Valentina per casacolor
Valentina C.
Grazie Jasmine
Grazie Chiara
È bello leggervi nell’ aver letto!
Presto altre interviste Keep In Touch
Jasmine
Bellissima intervista.
Nella vita non bisogna arrendersi mai,credere soprattutto nelle proprie forze non ponendosi mai limiti.
Complimenti
Chiara
Bellissima intervista, bravo Roger!!!!!! continua così