intervista 2 Gaetano Fusoni
Per la seconda intervista di Wood People giochiamo in casa, 33 km da Casacolor, siamo nel laboratorio di @restaurofux a San Martino in Pensilis in provincia di Campobasso, a parole sue Gaetano è un WoodWorker e Artigiano digitale, può bastare?
Seguilo su Instagram il suo nick è @restaurofux
Come e quando è nata la tua passione per il legno?
La passione per il legno è ereditiera perché mio padre è falegname, sin da bambino sono sempre stato circondato da trucioli, segatura, chiodi e martelli, il mondo del legno mi ha da subito incuriosito e affascinato.
Gaetano, nel tuo mondo c’è tanto, parlaci dell’aspetto digitale?
Il mondo digitale abbinato all'artigianato è stata una bellissima scoperta, qualche anno fa ho iniziato ad usare i social in modo diverso, mostrando i miei lavori e scoprendo tanti altri artigiani e hobbisti con cui confrontarmi che appunto, abbinavano i lavori manuali con le creazioni digitali, con vere e proprie macchine compiuterizzate, Cnc, Laser e Stampanti 3D.
Nel mio piccolo laboratorio quindi oltre i classici elettroutensili da falegnameria ho iniziato ad inserire queste macchine digitali, ovvero prima una Cnc e poi un Laser, con cui da anni mi diverto a creare di tutto e di più perché con queste macchine il limite è solo la propria immaginazione.
Ho creato piccoli oggetti decorativi, bomboniere, portachiavi, decorazioni a tema o personalizzate (Natale, Halloween, Pasqua, compleanni) ma anche portautensili in legno utilissimi per chi ha un laboratorio, con queste macchine si possono però lavorare anche altri materiali tipo plexiglass e resine ad esempio.
Nel tuo lavoro oltre a restauri meticolosi abbiamo scoperto anche la tradizione, se dico Carrese che rispondi?
La Carrese è parte del mio cuore... È la storica e intramontabile "Corsa dei carri" trainati dai buoi che si svolge nel mio paese San Martino in Pensilis ogni anno il 30 Aprile in occasione della festa padronale del nostro santo San Leo. La rappresento da anni, con tanta passione ho iniziato a creare vari gadget a tema come e modellini di carri, buoi e poi portachiavi e cover, il tutto prima artigianalmente e poi anche con l'aiuto del digitale. È stato un vero successo in tutto il paese e motivo d'orgoglio per me che sono legatissimo alla mia terra.
Parlaci del lavoro più riuscito
Per fortuna ce ne sono tantissimi, ma un lavoro che mi è rimasto impresso nella mente e che mi ha dato tanta soddisfazione è stato il restauro di una vecchia credenza che giaceva in un garage in condizioni molto critiche (quasi da buttare), lì mi sono davvero divertito a ridare la vita ad un mobile destinato all’oblio. Del resto il compito di un restauratore è proprio questo: far risorgere antichi mobili o pezzi d'arte finiti nel dimenticatoio.
Il lavoro più difficile? Quello che stavi per mollare!
Il lavoro più difficile forse è stato creare da zero con dei vecchi pallet una cassapanca per casa mia, siccome sono un precisino non ero mai soddisfatto e ogni volta ricominciavo da capo, ma alla fine ne è valsa la pena. Amo il mio mestiere, più è difficile, più mi stimola e più alta è alla fine la soddisfazione.
La canzone che ti dà la carica per lavorare meglio
Sono tante, a me piace la musica anni 80 e 90 principalmente.
Ma se devo sceglierne una che mi da una carica pazzesca allora scelgo "The Final Countdown" degli “Europe.
Il consiglio di restauro fux per chi vuole avvicinarsi al mondo del legno:
Il mio consiglio è avere molta passione, pazienza e immaginazione... Se si hanno questi tre ingredienti il legno darà tante soddisfazioni. Io ne so qualcosa.
Vi mostriamo alcuni dei suoi restauri, prima di salutarci!
Nel suo laboratorio abbiamo trovato altre novità che ci piacerebbe però svelarvi in un’altra intervista! Con calma! Intanto con Restauro Fux ci siamo conosciuti di persona e stanno nascendo già tante idee, ma non preoccupatevi vi aggiorniamo!
Intervista a cura di Valentina per casacolor
Valentina Colella
Grazie Jasmine per la tua lettura attenta, al prossimo articolo allora
Gaetano Fusoni
Grazie di cuore
Jasmine
Un lavoro antico catapultato nei giorni nostri!
Sei la dimostrazione che i lavori di una volta possono , con la passione, vivere nel tempo.
Complimenti gaetano
Valentina Colella
Grazie Paolo, ci fa piacere che ti piaccia
Paolo D. C.
Forte il mix di tradizione e passione legno, complimenti 👏 molto bravo