Intervista 6 Federico Altopasci

cabinato arcade, nintendo -

Intervista 6 Federico Altopasci

Siamo in Umbria a Pantalla nel Comune di Todi con Federico Altopasci di @Maker_in_garage e sì lo ammetto il suo garage è proprio figo, tutto curato nei dettagli, tutto di legno ed un leone che ci accoglie! Pronti ad entrare?

maker-in-garage


Federico innanzi tutto, prima di entrare una domanda sorge lecita: perché il leone?
Perché sono nato il 22 Agosto e come segno zodiacale c’è proprio il Leone. Diciamo che l’ho scelto come logo perché mi rappresenta, infatti è un segno dalle grandi ambizioni che brucia solo quando riesce a porsi e a raggiungere obiettivi sempre più elevati, se avete visto infatti nel mio profilo in ogni progetto cerco sempre di inserire qualcosa di nuovo che non conosco o tecniche che non ho mai provato così da alzare l’asticella di difficoltà.  
 
 cabinato arcade fai da te
 
Come è nata la tua passione? In che anno è nato il tuo garage?


La mia passione nasce fin da quando ero bambino, perché mio papà nel tempo libero si dilettava nel restauro di mobili e costruiva cose in legno ed io ero sempre li pronto ad osservare e ad aiutare, così col passare degli anni ho appreso le varie tecniche di lavorazione del legno e me ne sono appassionato, anzi direi Innamorato.

Il mio garage, quello che vedete ora sui miei profili social, nasce nel 2020 quando ho acquistato casa nuova, anche se negli anni precedenti nel garage di mio papà ero già all’opera con tanti progetti (come il distributore di bevande ) rubando le sue attrezzature e il suo spazio per poterli realizzare.

Tornando al garage di oggi, o laboratorio come piace chiamarlo a me, nasce come piccolo spazio per continuare a realizzare i miei progetti in solitaria, poi ho deciso di condividere i miei progetti con il popolo dei social e scrutando tra i profili di altri Maker sono incappato in laboratori molto più fighi e grandi del mio ed è cosi che ho deciso di ingrandirlo spostandomi in una parte più grande del mio garage ricostruendolo a regola d’arte donandogli più personalità, stile e personalizzazione andando ad inserire il mio logo illuminato nel progetto delle ante scorrevoli, ora posso dire questo è il mio Laboratorio. Sono molto soddisfatto dell’ambiente che ho creato e che comunque continuerò con molto entusiasmo e duro lavoro a modificare e migliorare.
 
Pantalla nel Comune Todi hobbista del legno Federico Altopasci cabinato arcade
Ovvio la cosa che vediamo subito appena entrati è un bellissimo Cabinato Arcade. Federico, io sono nata negli anni 80, potrei sfidarti a Puzzle Bobble!
Ma dopo l’intervista.  Adesso parlaci un pò del Cabinato…immagino che fatica ma quanta soddisfazione!
 
Ok, allora ti aspetto per una sfida a puzzle bubble !!

Anche io sono nato negli anni ’80 ed è per questo motivo che ho deciso di realizzare il Cabinato Arcade, mi piaceva molto l’idea di avere in casa un pezzo di storia della mia adolescenza e dei classici giochi da Bar.   

La prima cosa che si nota è la scelta delle grafiche dedicate alla Nintendo e al suo gioco più famoso Super Mario, il gioco che ci ha fatto divertire e ci fa divertire ancora molto, questa scelta si è avvalorata ancora di più quando ho ritrovato nella soffitta dei miei genitori le vecchie console di gioco, il Super Nintendo ed il Nintendo 64, dove poi ho deciso di riservare degli spazi dedicati nel cabinato come ricordo di molte sfide.
metal-slug
La sua realizzazione non è stata una passeggiata perché ho dovuto mettere insieme tante lavorazioni differenti come la progettazione 3D che mi è servita per avere una visione più completa del progetto finale e delle dimensioni giuste per implementare i componenti già in mio possesso.
Anche in questo progetto è presente la lavorazione del legno per andare a creare tutta la struttura del Cabinato che successivamente sono andato a verniciare con una tecnica per me nuova, il rullo, invece di utilizzare il classico pennello e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato.
Sono passato poi alla creazione delle grafiche adesive che ho menzionato all’inizio e all’installazione dell’impianto elettrico e audio con annessi componenti aggiuntivi (pulsanti, Prese USB, Manopole volume ) che ho voluto aggiungere in un pannello dedicato nella parte frontale del Cabinato cosi da avere tutto a portata di mano.
Infine, cosa più complicata per me, ho dovuto programmare e settare il PC installando i vari software dedicati per far funzionare i giochi che erano nei vecchi Cabinati dei Bar.  
Ora il Cabinato è finito ed è pronto per grandi ed avvincenti sfide !!!

arcade-cabinato


Ma nel mondo @Maker_in_garage troviamo tanto altro, una rubrica forse basterebbe per parlare del tuo mondo, chissà…intanto vi segnaliamo due video sul canale!
Io direi sempre progetti nuovi e diversi fra loro come può essere un complemento d’arredo per il mio appartamento, una modifica o miglioria al mio Laboratorio oppure un qualcosa di bizzarro, tutto questo perché a me piace buttarmi in nuove sfide ed avere l’entusiasmo di realizzare qualcosa di nuovo anche per alzare l’asticella di difficoltà come dicevo all’inizio dell’intervista.



SPOILER SPOILER SPOILER

Federico ci regala un’anteprima!
Piccolo Spoiler, visto che ho parlato di cose bizzarre, ho in mente di progettare e realizzare un Cubo di Rubik gigante, come un pouf da salotto, mantenendo tutte le facce mobili come in quello da gioco.
 
Caro Federico mi sa che torniamo da te appena è pronto il Cubo!
Hai una canzone che ti dà la carica per lavorare?
Sinceramente non ho una canzone ben precisa, di solito per ricevere la carica giusta a lavoro ascolto una playlist con musica dance/rock anni ’80 90 ’00, quanti bei ricordi e tanta bella musica.
 
Federico ‘mannaggia a te’ mi sembra ti tornare davvero agli anni ’90 quando eravamo ragazzini, che malinconia, che musica! Domanda Extra per te: l’hai vista la serie Stranger Things?

È si Valentina, che Belli gli anni '80 e '90 !!!!
Certo che ho visto la serie Stranger Things, è stata molto bella e piena di colpi di scena da farti rimane attaccato alla TV senza renderti conto del tempo che passava. Però diciamocelo è stato anche un modo per rivivere quegli anni belli, spensierati e soprattutto senza tutti questi smartphone, che in questi ultimi anni sono diventati indispensabili ed un "Droga" per tutti noi, mentre in quell'epoca, come si vede anche nella serie, bastavano degli amici una bicidei giochi da tavolo per divertirsi e passare del tempo insieme. Detto questo, io come anche tutti voi, sto aspettando con ansia l'uscita della quinta stagione per vedere come proseguiranno le battaglie tra Vecna, che alla fine della quarta stagione non si capisce bene che fine abbia fatto lasciando tutti con l'amaro in bocca, e la combriccola di amici insieme alla ragazza speciale Undici.

Il consiglio di @Maker_in_garage per chi vuole avvicinarsi al mondo del legno:
Il mio consiglio è quello di buttarsi e provare, all’inizio magari anche prendendo spunto da tantissimi progetti e tutorial presenti sul web, che possono dare il giusto input per partire.
Anche con poche attrezzature si riescono a fare tanti bellissimi progetti e avere molte soddisfazioni, quindi prendete del legno ed iniziate a tagliare, incollare e verniciare come se non ci fosse un domani !!!! Buon Fai-Da-Te a Tutti !!

Caro federico che mondo ci hai fatto riscoprire, noi intanto abbiamo comprato un puzzle di Stranger Things, a presto!

stranger-thinghs

Intervista a cura di Valentina Colella


3 commenti

  • Federico

    Grazie mille a voi per l’intervista……è stata molto bello ricordare e raccontare la mia storia 😊

  • Valentina C.

    Grande Fede 🦕🤪 felici di averti incontrato

  • Francesco Di Cesare

    Troppo forte un cabinato fai da te così non lo avevo mai visto, congratulazioni a questo ragazzo

Lascia un commento

Back to the top