Intervista 7 Daniele Tirabassi

fai da te, falegnameria, hobby legno, legno, legno design -

Intervista 7 Daniele Tirabassi

Wood People intervista Daniele Tirabassi, su instagram è @tirda_wood
 
Oggi ho incontrato Daniele un uomo pieno di risorse, ho scoperto la sua passione per gli orti (con tanto di piantinari e fioriere fai da te), e poi le grigliate (ho intravisto gli arrosticini! Ed io da vera abruzzese di montagna…), quella del legno già lo sapete!
Daniele ha anche una bellissima pagina > youtube < , dove poter ispirarsi!

Il lavoro di Daniele si svolge su vari fronti, tra recupero pallet e creazione, fioriere eco, cassette porta birra, cornici copri quadro elettrico, panchine in pallet, compostiere fai da te…e…scoprilo!
A parole sue: “RICICLO – RIUTILIZZO – TRASFORMO” in quanto Daniele  utilizza anche vecchi mobili trasformandoli o riutilizzando parte di essi.  
 
Ho la certezza che le sue giornate sono davvero piene, si conferma conoscendolo un pò da vicino un animo amichevole e pieno di entusiasmo, io lo seguirei per tanti motivi su Instagram!
Mette buon umore fidati, e a anche fame!

daniele-tirabassi-wood-people-blog
Daniele stappa una birra, andiamo al sodo!
Come e quando è nata la tua passione per il legno? Perché Tirda?
La mia passione nasce da ragazzino, mi è sempre piaciuto costruire cose come i primi skate (anche se all’epoca non li chiamavano cosi) riutilizzando i cuscinetti usati che mi portava mio padre, poi tante altre cose non solo di legno, pensa che rimediavo il piombo e lo fondevo per fare delle medaglie per le olimpiadi che facevamo con gli amici del quartiere.
 
TirDa è l’acronimo del mio nome e cognome ed è nato durante gli anni di scuola professionale per firmare i progetti costruiti in quegli anni.
 
Ti va di parlarci del lavoro che ti ha davvero entusiasmato?
 È difficile scegliere perché per me è sempre il prossimo, ma se devo sceglierne uno ad oggi è il top della cucina della taverna, mi ha stupito perché non pensavo riuscisse così bene.
 realizzare-top-cucina

Eccolo a lavoro!

Il lavoro più difficile? Quello che stavi per mollare!
Sinceramente per ora nessuno, anche se ogni volta che comincio un nuovo lavoro ci sono sempre delle difficoltà, i lavori seguono un processo che va dal progetto a matita su carta, poi li modifico in fase d’opera, quando accade l’imprevisto metto il lavoro in stand-by e ci ritorno con calma, a mente fresca.
 
La canzone che ti dà la carica per lavorare meglio:
Non c’è una canzone in particolare, ascolto un po' di tutto, ma con la preferenza al Rock in tutte le sue sfumature: Vasco, Metallica, Iron Maiden, AC/DC, Rammstein  etc. etc.  
 
Ma quel bellissimo carretto per trattore?
Il carretto è nato dall’esigenza mia e di mio cognato Franco, dopo aver preso il trattore avevamo bisogno di un carretto per trasportare l’attrezzatura e le olive durante la raccolta (anche perché siamo solo noi due ad occuparci della raccolta) quindi dopo aver recuperato un vecchio carretto lo abbiamo trasformato per le nostre esigenze e reso piacevole esteticamente.

modifica-trattore-fai-da-te

Altri lavori da archivio TirDa

top bagno

Il consiglio di @tirda_wood per chi vuole avvicinarsi al mondo del legno:
Il mio consiglio se hai la passione è quello di seguirla di non arrendersi agli insuccessi perché fanno parte del percorso di crescita e di mettersi alla prova sempre con nuove tecniche e sistemi di lavoro.

tirda-wood

Intervista a cura di Valentina Colella per Casacolor


6 commenti

  • Teresa

    Grande Tirda!! Continua cosi😘

  • Jasmine

    Wow il carretto fantastico per non parlare della cucina… complimenti Daniele per il tuo riciclo-riutilizzo-trasformo!
    Buon lavoro!!!

  • Giorgia

    Complimenti!Il riciclo è l’esempio che dovrebbe seguire tutti!Bellissimi lavori!

  • Daniele

    Grazie a voi per avermi selezionato per questa intervista

  • Valentina C.

    Grazie TIRDAAAA! a presto

Lascia un commento

Back to the top